Città di San Daniele
del Friuli

Menu di Navigazione


 

 Home > Uffici e servizi > Uffici > Servizio Amministrativo (U.O. Servizi Sociali, Servizi alla Persona e per il Centro Anziani)

Maggiori informazioni sul servizio sociale

Il Comune di San Daniele del Friuli, ai sensi della L.R. 33/88 e successive modifiche, "Piano socio-assistenziale della Regione Friuli Venezia Giulia", ha delegato, assieme agli altri 13 Comuni dell'ambito, il Servizio Sociale dell'Azienda per i Servizi Sanitari n.4 "Medio Friuli".
Il Servizio Sociale dei Comuni è rivolto a tutta la popolazione ed ha il compito di dare una prima risposta ai bisogni dei cittadini, informarli circa le risorse ed i servizi esistenti. Esso si occupa inoltre delle problematiche relative alla sfera esistenziale e di relazione dei singoli cittadini e delle famiglie e della qualità della vita della comunità locale.
Le funzioni previste sono: osservazione dei bisogni, raccolta dati, segretariato sociale, analisi della domanda, presa in carico del caso, sostegno alla famiglia e verifica dell'efficacia degli interventi.
Il Comune di San Daniele del Friuli è stato inoltre individuato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia quale Ente Gestore e di Promozione delle progettualità afferenti alla L.285/97 ("Disposizioni per la promozione dei diritti ed opportunità per l'infanzia e l'adolescenza").

Il Servizio Sociale dei Comuni si articola nei seguenti servizi e/o attività:
- servizio di segretariato sociale
- attività di consulenza di legislazione sociale
- servizio sociale professionale
- coordinamento dell'assistenza domiciliare
- interventi di assistenza economica al singolo/nuclei familiari
- inserimenti in strutture protette, residenziali e diurne
- interventi abitativi
- promozione di soggiorni vacanze per anziani e minori
- coordinamento di servizi specifici per minori e portatori di handicap
- telesoccorso