Proposta adesione tramite il Comune (entro 4 febbraio) alla "Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili" del 16 febbraio 2023
M’illumino di Meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Rai Radio2 con Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.
La nostra Amministrazione aderisce regolarmente all'iniziativa spegnendo le luci di alcuni edifici comunali. L'importanza di questo gesto non va trascurata ma quest'anno vorremmo superare il record di KWh risparmiati e che l'attenzione nazionale potesse ricadere su San Daniele per il numero di iniziative provenienti da scuole, aziende, associazioni e privati.
Con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022, il Parlamento italiano ha istituto la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili riconosciuta dalla Repubblica.
Scuole, università, amministrazioni pubbliche, aziende, associazioni, privati cittadini… sono invitati a partecipare.
Quest'anno l'iniziativa assume particolare valenza perchè per la prima volta verranno censite anche le Comunità Energetiche Rinnovabili: ovvero quelle alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti alternative. Progetto che vede la nostra Città decisamente e con orgoglio tra le pioniere ed in netto vantaggio ripetto alle altre vantando la realizzazione della prima CER della Regione FVG e la seconda in Italia.
Per ulteriori informazioni sull'iniziativa potete consultare il seguente sito https://www.raiplaysound.it/articoli/2021/11/Millumino-di-Meno-a40952e7-b8ec-44f3-967e-6d3c776df5e2.html
Se siete interessati inviateci la vostra proposta, noi raccoglieremo tutte le adesione e provvederemo a trasmetterle tutte assieme mediante l'apposito modello di adesione.
ADESIONE DA TRASMETTERE ENTRO: Sabato 4 Febbraio 2023
INDIRIZZANDO UNA MAIL A: ambiente@comune.sandanieledelfriuli.ud.it